La Horse Assisted Education (HAE) è un approccio di apprendimento esperienziale che promuove lo sviluppo delle abilità di vita per obiettivi educativi, professionali e personali attraverso attività assistite da cavalli.
L'approccio esperienziale integra l'interazione uomo-equino guidata da un'esperienza di apprendimento pianificata per soddisfare gli obiettivi o i desideri identificati dai partecipanti.
Lavorare con i cavalli offre l'opportunità di approfondire concetti fondamentali per la vita come la fiducia, il rispetto, l'onestà e la comunicazione. Gli equini usano principalmente la comunicazione non vocale e sono in sintonia con il comportamento umano. Questo può aiutare i partecipanti a comprendere e imparare meglio come la nostra comunicazione non verbale potrebbe avere un impatto o influenzare gli altri nella loro vita.
I cavalli - per loro natura - si aspettano che anche le persone siano sempre consapevoli di ciò che le circonda: attraverso le interazioni con i cavalli, i partecipanti raggiungono una maggiore consapevolezza di sè.
L'autoconsapevolezza è importante per rivelare modelli di comportamento e offre ai partecipanti l'opportunità di pensare in un modo nuovo.
Inoltre, i partecipanti acquisiscono autostima e fiducia in se stessi mentre imparano a lavorare con una creatura così grande e potente.
I cavalli ci forniscono un modo per cogliere aspetti della nostra interiorità e le correlate modalità operative espresse. Ci offrono l'opportunità di sperimentare l'umiltà, la compassione e la sfida, tutti elementi critici per sostenere la crescita personale e l'autoconsapevolezza.
E' anche bene sapere che la HAE non è un'attività ludica, non presuppone pregressa esperienza equestre e non è finalizzata a montare a cavallo, non ha quindi nulla a che vedere con equitazione e horsemanship. Non va nemmeno confusa con ippoterapia e psicoterapia.
Calendario Eventi
Equiparlando è Membro Qualificato EAHAE
(European Association for Horse Assisted Education).